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  Si può cambiare la vita dei bambini sordi?  
14-15 novembre 2009
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  Carta Servizi  
  Enti Convenzionati La Fondazione ha stilato convenzioni con i seguenti enti  
  Centro di ascolto L'idea del Centro di Ascolto nasce dal desiderio di proporre un servizio di prima consulenza....  

 
 
   

SISTEMA DI QUALITA'
Attività del Centro di Riabilitazione

Fisioterapia

Riabilitazione funzionale dei problemi di movimento, attuata mediante tecniche di facilitazione neuromotoria.

Obiettivo: recupero delle funzioni motorie; prevenzione delle deformità secondarie, facilitazione dell'acquisizione delle tappe dello sviluppo psico-motorio.


Psicomotricità

Trattamento delle disarmonie evolutive della comunicazione, dell'apprendimento e della relazione.

Obiettivo: favorire l'evoluzione armonica delle potenzialità del bambino; migliorare la relazione, favorire l'adeguamento alle regole sociali NOTE: la psicomotricità prelude ad altri interventi più specifici come la logopedia, la terapia occupazionale, la neuropsicologia, la psicoterapia.


Logopedia

Trattamento dei disturbi dell'espressione verbale, della comprensione, dell'apprendimento neurolinguistico, delle ipoacusie dovute prevalentemente a danni lesionali del sistema nervoso centrale.

Obiettivo: migliorare la comunicazione e le capacità simbolico-espressive, favorire l'evoluzione armonica delle competenze metalinguistiche, facilitare la decodifica della lettura e delle abilità ortografiche; impostare, nei casi più gravi, la comunicazione aumentativa, anche valorizzando ausili informatici.


Terapia occupazionale

Trattamento delle difficoltà motorie e prassiche che riducono l'evoluzione dell'autonomia, delle attività e dell'inserimento scolastico, lavorativo e sociale

Obiettivo: migliorare le attività prassiche, percettive e grafo-motorie; individuare ortesi e ausili, anche informatici, per migliorare le autonomie funzionali e favorire l'inserimento sociale. NOTE: nel settore di terapia occupazionale si lavora per progetti brevi personalizzati in relazione alla patologia del paziente, le sue attitudini, le abilità residue, le richieste ambientali.


Psicoterapia

Presa in carico psicoterapica delle turbe della relazione.

Obiettivo: predisporre un aiuto per un maggiore adattamento familiare e ambientale del minore tramite il raggiungimento di un miglior equilibrio affettivo-relazionale NOTE: la presa in carico psicoterapica comprende anche la cura delle dinamiche familiari che condizionano le problematiche del bambino.


Intervento
Psico-Educativo

Intervento specifico per la cura di bambini con turbe pervasive dello sviluppo.

Obiettivo: migliorare la relazione e la comunicazione, potenziare le abilità cognitive, favorire una efficace collaborazione tra educatori e insegnanti al fine di migliorare l'integrazione del bambino nella realtà sociale e scolastica.


 
 
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