|
|
|
Fisioterapia Riabilitazione funzionale dei problemi di movimento,
attuata mediante tecniche di facilitazione neuromotoria. |
Obiettivo: recupero delle funzioni
motorie; prevenzione delle deformità secondarie,
facilitazione dell'acquisizione delle tappe dello
sviluppo psico-motorio. |
|
Psicomotricità Trattamento delle disarmonie evolutive della
comunicazione, dell'apprendimento e della relazione. |
Obiettivo: favorire l'evoluzione
armonica delle potenzialità del bambino; migliorare la
relazione, favorire l'adeguamento alle regole sociali
NOTE: la psicomotricità prelude ad altri interventi più
specifici come la logopedia, la terapia occupazionale,
la neuropsicologia, la psicoterapia. |
|
Logopedia Trattamento dei disturbi dell'espressione verbale,
della comprensione, dell'apprendimento neurolinguistico,
delle ipoacusie dovute prevalentemente a danni lesionali
del sistema nervoso centrale. |
Obiettivo: migliorare la
comunicazione e le capacità simbolico-espressive,
favorire l'evoluzione armonica delle competenze
metalinguistiche, facilitare la decodifica della lettura
e delle abilità ortografiche; impostare, nei casi più
gravi, la comunicazione aumentativa, anche valorizzando
ausili informatici. |
|
Terapia occupazionale Trattamento delle difficoltà motorie e prassiche che
riducono l'evoluzione dell'autonomia, delle attività e
dell'inserimento scolastico, lavorativo e sociale |
Obiettivo: migliorare le attività
prassiche, percettive e grafo-motorie; individuare
ortesi e ausili, anche informatici, per migliorare le
autonomie funzionali e favorire l'inserimento sociale.
NOTE: nel settore di terapia occupazionale si lavora per
progetti brevi personalizzati in relazione alla
patologia del paziente, le sue attitudini, le abilità
residue, le richieste ambientali. |
|
Psicoterapia Presa in carico psicoterapica delle turbe della
relazione. |
Obiettivo: predisporre un aiuto per
un maggiore adattamento familiare e ambientale del
minore tramite il raggiungimento di un miglior
equilibrio affettivo-relazionale NOTE: la presa in
carico psicoterapica comprende anche la cura delle
dinamiche familiari che condizionano le problematiche
del bambino. |
|
Intervento
Psico-Educativo Intervento specifico per la cura di bambini con turbe
pervasive dello sviluppo. |
Obiettivo: migliorare la relazione e
la comunicazione, potenziare le abilità cognitive,
favorire una efficace collaborazione tra educatori e
insegnanti al fine di migliorare l'integrazione del
bambino nella realtà sociale e
scolastica. |
|
|
|
|