La Fondazione è sorta nel 1992 come Centro Medico di Riabilitazione per volontà di Angelo e Maria Scoppa in memoria del figlio Peppino, mancato in tenera età.
Sede dell'Istituto è l'ex Ospedale "Villa San Giovanni" rilevato dalla famiglia Scoppa negli anni '90 e trasformato in un Centro di Riabilitazione tra i più all'avanguardia ed efficienti del Mezzogiorno d'Italia.
La Fondazione è un Ente riconosciuto dalla Regione Campania con decreto 20 del 31 maggio 2004, che svolge attività ONLUS di assistenza sanitaria e socio-sanitaria finalizzate a persone disabili e svantaggiate.
La Mission è quella di sviluppare conoscenze e competenze che possano portare un valido contributo al fine di :
- prevenire le varie forme di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali
- limitarne le conseguenze, fino anche al loro superamento totale
- mettere a disposizione dei Servizi della Fondazione, dei territori nei quali essi operano e della società in genere, prassi e metodologie scientificamente validate di intervento riabilitativo, sanitario, educativo e sociale
L'impegno della Fondazione porta ad una sinergia tra ricerca scientifica e attività di cura che favorisca la tutela della dignità e il miglioramento globale della qualità della vita attraverso specifici interventi di riabilitazione delle persone con disabilità, specie nell'età evolutiva. Per ottimizzare l'efficienza del servizio è stato istituito nel luglio del 2001 un Sistema di qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000.